top of page
DSC07971.jpg

CHI SIAMO

Siamo un'azienda con sede in Gazzaniga (Val Seriana) che opera nel settore di prima e seconda lavorazione del legno  disponendo di spazi, strutture, attrezzature e personale tali da poter gestire in forma autonoma ogni fase delle lavorazioni che possono essere pertanto personalizzate ed adeguate alle diverse richieste.

 

Tale flessibilità, unita alla competenza progettuale, alla conoscenza meticolosa della materia prima ed alla riconosciuta capacità delle maestranze, consente di prestare al cliente un servizio partecipe, puntuale e sempre rispettoso degli accordi contrattuali.

 

Con 3500 mq coperti e 9000 mq disponibili , rientriamo in quelle proporzioni che consentono di ben gestire la qualità con un diretto controllo di ogni fase produttiva, in sinergia con il cliente, sempre rispettato fulcro di ogni servizio proposto.

 

Tutto questo, rivolto sia al privato che al tecnico progettista, all’impresa edile o all’industria.

STORIA

La Legnotecnica Fattorini vanta una lunga tradizione, che trova origine nei primi anni del ‘900, quando Giovanni Fattorini (classe 1856) provenendo da Urago d’Oglio, stanco di trasportare con i suoi carri ghiaia, fieno e tronchi tra la pianura Bresciana e le montagne della Valle Seriana, decise di impiantare una segheria nella frazione Rova di Gazzaniga, affidandone nel tempo la gestione ai figli Angelo (classe 1899) ed Alberto (classe 1897).

Alberto dal 1920, trovando pieno sostegno nell’imprenditorialità della moglie Prospera Zonca (classe 1897) crea un complesso industriale non solo legato alla prima trasformazione del tronco ma anche ai lavori di esbosco e falegnameria, chiudendo il completo ciclo della lavorazione primaria e secondaria del legno.

Gli spazi a Gazzaniga non bastano più, anche il deposito di tronchi nella piazzetta di Rova risulta insufficiente e quando viene liberato dai tronchi rimane fisso il ricordo di quei tempi sino ad identificare gli abitanti di Rova come “I bore de Roa” (i tronchi di Rova)  probabilmente perché i ragazzini ne facevano palestra e campo giochi intanto che le mamme erano curve sulle vicine pietre del lavatoio.

La nuova sede viene realizzata a Vertova nel 1926 ed assume la denominazione “Fattorini Alberto – Industria & Commercio Legnami con Taglio Boschi”.

Si è così giunti al ’47 quando Ernestina (classe 1928) unica figlia di Alberto e Prospera, sposa Giuseppe Bonomi (classe 1918) che si inserisce nell’azienda e dal ’69, anno della scomparsa di Alberto, amministra l’azienda, nata da altro trasferimento da Vertova, ormai con spazi inadeguati, a Gazzaniga nella sede attuale.

Dopo la scomparsa di Giuseppe nel 2003, sempre con passione, dedizione e soprattutto con il pieno sostegno della proprietà, arriviamo ai giorni nostri, dopo un cammino superiore a cent’anni di una famiglia da sempre legata al legno e che ancora vuol guardare al futuro orgogliosa del suo passato.

Zonca Prosperina e Fattorini Alberto 1925

PERCHE' SCEGLIERCI

Principalmente perché riserviamo grande attenzione al Cliente.

Rispettiamo le sue esigenze ed aspettative.

Crediamo molto nella puntualità e nella correttezza deontologica.

Ci sentiamo partecipi e coinvolti per definire soluzioni personalizzate anche non convenzionali.

Le nostre attrezzature sono adeguate ed efficienti, i nostri materiali selezionati. 

I settori produttivi: Falegnameria, Carpenteria, Segheria ed Imballaggio comportano spazi, competenze ed attrezzature

che ampliano le possibilità di risposta ad ogni esigenza del Cliente.

Siamo formati, informati, aggiornati, capaci e disponibili.

Progettisti, aziende, privati, chiunque si rivolga a noi, trova aggregazione e sinergia, si diventa gruppo per affrontare al meglio un’idea, un progetto, un’esigenza, un problema, una fornitura.

Noi ci siamo, abbiamo bisogno anche di te… e tu potresti aver bisogno di noi.  

TEAM

bottom of page